top of page

La Leadership Ispirazionale: far leva su Emozioni e Valori

Aggiornamento: 15 gen 2023

Alcuni leader sanno ispirare il prossimo in un modo unico e straordinariamente efficace. Molti manager hanno appreso in anni di esperienza il loro stile di leadership, anche grazie a percorsi come quelli che personalmente erogo nelle aziende o a favore di privati.

leadership ispirazionale

Ma alcuni ci sembrano leader nati: pensiamo a persone come John F. Kennedy o Elon Musk, capaci di creare energia e un’incredibile attrazione motivazionale verso il loro progetto, di società o di business che sia.

Eppure, secondo una ricerca dell’Academy of Management Journal, l’approccio alla leadership ispirazionale si riscontra solo nel 2% dei casi. Quando le persone cercano di influenzare il prossimo, quasi sempre preferiscono altri modi, che come vedremo risultano, ahimè meno efficaci.

Come scrivevo sopra, anche nei miei percorsi di coaching online spesso osservo tanta "fame", da parte del coachee, per cercare di allargare il proprio bagaglio manageriale andando oltre le "solite" modalità direttive.

Sul tema ho realizzato una puntata del mio podcast Unlock Yourself, e se vuoi scoprire come ampliare gli orizzonti della tua leadership la puoi ascoltare qui:



E se vuoi migliorare la tua leadership attraverso un percorso di coaching, scrivimi qui: ranieri.luigi@gmail.com

bottom of page