top of page

Career Coaching

Aggiornamento: 16 gen 2023

Perché il career coaching (e il career counseling)può rafforzare il legame tra professionista e l’azienda nella quale opera, migliorandone le performance?

Partiamo da una premessa: il rafforzamento del legame tra la crescita individuale e quella aziendale diventa ancora più strategico in un contesto lavorativo sempre più “liquido” e caratterizzato da trend come:

  • la flessibilità dei processi e delle strutture organizzative

  • la temporaneità dei gruppi di lavoro e delle strutture organizzative

  • l’inattualità dei profili professionali

  • l’indebolimento dei confini

  • la razionalizzazione dei sistemi informativi e decisionali

  • la continua sperimentazione e innovazione.

In risposta a questa grande domanda di flessibilità le possibilità di successo dell’individuo saranno proporzionali alla sua capacità di individuare una strategia e cambiarla in base alle circostanze che incontrate. E di fronte a tutto questo, il “ruolo” organizzativo tende ad indebolirsi e sfumare, e il coaching può essere un ottimo “pretesto” per riflettere sulla migliore “interpretazione” che può dare l’individuo/professionista in un contesto così liquido (la società “liquido-moderna” è stato descritta da Bauman nel suo libro Liquid Life, 2005, Cambridge).

È per questo che un coach può essere una preziosa risorsa per mettere a disposizione dei servizi di orientamento professionale e di career coaching a Bologna e, online, su tutto il territorio nazionale, che possano far acquisire una migliore consapevolezza sulla propria identità professionale. Ed è proprio questa consapevolezza che può aiutare il professionista a sprigionare i suoi migliori talenti per trasformarli in performance all’interno del contesto organizzativo dove lavora.

Career coaching

Se vuoi altri spunti sul career coaching, puoi leggere l'articolo indicato nell'ultimo link.

bottom of page